Oro per Nadia DiPalma nelle allieve A2 livello B, Argento per Sophie Rizzo e quarto posto per Aline Pretti nelle allieve A2 di livello C, questo il responso venuto dal campo nella giornata di domenica al PalaBonPrix nella seconda prova del campionato regionale allieve silver di ginnastica Ritmica. Le atlete hanno fatto delle buone prove – il commento della DT Tatiana Shpilevaya e dell’istruttrice Arianna Prete che le hanno accompagnate in gara – DiPalma ha vinto con due buone esecuzioni.
Pretti e Rizzo, rispetto alla prima prova dove avevano monopolizzato il podio, valutando che potevano affrontare un livello maggiore di difficoltà le abbiamo iscritte nella categoria superiore, dove si sono misurate con ginnaste con ottima preparazione. Entrambe, probabilmente, hanno patito un po’ l’emozione e la responsabilità di voler ben figurare anche in questo livello commettendo alcuni errori che hanno limitato un po’ la loro classifica, comunque molto buona considerando la premessa. Sono atlete molto giovani che devono gareggiare per fare esperienza in cui è secondaria la posizione ottenuta in una singola prova.
In questo momento della loro crescita agonistica – concludono le tecniche – occorre gareggiare e mettersi alla prova con chi è migliore di te per acquisire il “clima gara” e crescere mentalmente acquisendo la necessaria tranquillità per poter affrontare le competizioni più importanti senza commettere errori riuscendo ad eseguire correttamente quanto hanno appreso durante gli allenamenti.