Prima di tutto i complimenti allo Staff genitori , che è stato da premio Nobel per il contributo dato nella due giorni di gare disputate il 10 e l’ 11 ottobre. Si è trattata di un’organizzazione estremamente complessa a causa delle attuali normative anti covid 19, giustamente applicate per la salvaguardia della salute di tutti gli intervenuti.
Nel week end scorso, la Rhythmic School ha organizzato presso il Palasport di Candelo due gare valide per il campionato regionale FGI Silver allieve. Sabato le atlete sono state 72 a contendersi il podio nel livello LB, mentre la giornata di domenica ha visto in pedana 73 ginnaste a misurarsi per i vertici delle classifiche LD ed LE.
La gara nel livello LB ha visto tutte le atlete impegnate in un esercizio a corpo libero e in uno con il cerchio. La nostra Giulia Bocci ha conquistato un ottimo argento nella fascia A3 e Alessia Botto Steglia ha raggiunto un altrettanto fulgido terzo posto nelle A4.
Ha gareggiato bene in entrambi gli esercizi anche Ilaria Giabardo ottenendo un settimo posto, per la verità un po’ strettino. E’ giunta quindicesima Esther Sales Neto. Notevole il suo esercizio a corpo libero. Purtroppo quello al cerchio è stato macchiato da qualche errore di troppo, che le ha impedito di salire ulteriormente la classifica. Entrambe erano impegnate nella fascia A3.
Nella fascia A1, Iris Marchesi ha debuttato in una competizione di Federazione. La giovane RSgirl ha dimostrato ottime potenzialità, ma non è parsa ancora in grado di portare in gara quello che già riesce a fare in allenamento: per lei un undicesimo posto con ampissimi spazi di miglioramento.
Elena Pavanetto è stata la prima ginnasta della Rhythmic School a scendere in pedana nel livello LD.
Elena ha effettuato in gara esercizi a corpo libero e con la palla. Il primo è stato perfetto. Qualche sbavatura nel secondo esercizio non le ha impedito di vincere con pieno merito l’oro nella fascia A1.
La categoria A1 del livello LE, quello più difficile, ha visto Ginevra Bravaccino ed Emma Bragante impegnate nel corpo libero ed alla palla. Oltre a questi, anche un terzo esercizio, che per Ginevra è stato svolto con la fune, mentre per quello di Emma è stato usato il cerchio.
Entrambe hanno eseguito con rara grazia e maestria tutti tre gli esercizi, incantando la giuria e distanziando la terza classificata di quasi 10 punti !!!
Il corpo giudicante ha classificato al primo posto Ginevra Bravaccino ed Emma Bragante al secondo posto, distanziate da pochi millesimi.
Ultima atleta in gara, per la scuola di ginnastica Ritmica di Tatiana Shpilevaya, nella fascia A3 Giulia Sapino. Anche per lei tre esibizioni: al corpo libero, al cerchio ed alle clavette. Gli esercizi sono stati eseguiti con grande sicurezza e determinazione, permettendole di conquistare il primo posto in un novero di concorrenti molto agguerrite e preparate.
Siamo molto soddisfatte di quanto le nostre ginnaste hanno saputo effettuare in gara in questo fine settimana – esordisce la DT Tatiana Shpilevaya – molte di loro hanno dimostrato in campo quanto appreso durante gli allenamenti e lo hanno fatto con sicurezza e consapevolezza. Questo ci induce a pensare che il lavoro che stiamo effettuando è corretto e che siamo sulla strada giusta.
Chi non ha raggiunto il podio non deve abbattersi, ma continuare ad applicarsi con passione e dedizione. Questa gara deve essere il punto di partenza per proseguire un percorso di miglioramento tecnico e tenuta psicologica durante le competizioni, che si ottiene solo con l’esperienza ed il lavoro giornaliero e metodico in palestra.
Soddisfatto anche il presidente Carlo Vineis che oltre agli ottimi risultati ottenuti dalle RSgirls ha potuto constatare l’efficienza e la professionalità dello staff organizzativo in ogni sua componente-
Sabato 17 ottobre La Rhythmic School sarà chiamata nuovamente alla ribalta, sempre al palazzetto di Candelo, con l’organizzazione del campionato regionale FGI di serie D e che vedrà nuovamente in pedana dodici RSgirls.