Ginnastica: En plein della Rhythmic School all’interregionale di categoria Gold

Ginnastica: En plein della Rhythmic School all’interregionale di categoria Gold

Storica affermazione per le atlete della Rhythmic School sabato 1 aprile a Cantalupa (To) nel campionato interregionale di categoria gold di ginnastica ritmica, precedentemente chiamato più propriamente di alta specializzazione. In pedana le migliori ginnaste di Lombardia, Liguria e Piemonte/Valle d’Aosta; come di consueto gara difficilissima perché le atlete di questo raggruppamento sono sempre molto numerose, fra le più preparate d’italia e tutte determinatissime a giocarsi i pochi posti disponibili per l’ammissione alla fase nazionale. Senza precedenti il risultato ottenuto dalla Scuola di Ginnastica Ritmica di Tatiana Shpilevaya che è riuscita nell’impresa di ottenere il pass per la finale nazionale in tutte cinque le categorie previste dal campionato, unica fra tutte le associazioni in gara. Ulteriore nuova impresa che conferma l’eccellenza della società biellese cara al presidente Carlo Vineis.

La prima atleta a scendere in gara è stata Alessia Leone nelle Junior 1 che effettuava tre ottimi esercizi a cerchio, clavette, nastro e solo una piccola indecisione alla palla le impediva di conquistare l’oro, piazzandosi seconda a pochi decimi dalla prima. Nelle junior 2, la prova più sofferta dalle RSgirls, Gaia Garoffolo iniziava la sua gara con l’esercizio alla palla e commetteva subito un fuori pedana che pregiudicava la sua prova; alle clavette ed al nastro sfoderava due ottime performances che la riportavano ai piedi del podio, ma l’esercizio al cerchio nuovamente macchiato da un brutto errore la faceva precipitare al quinto posto, ultimo posto utile, in questa categoria per accedere alla finale nazionale. Nelle Junior3 in gara a difendere i colori blù/fuxia Greta Riccardi, che pur partendo un po’ contratta nei primi esercizi concludeva con due ottime performances e conquistava un ottimo bronzo.

Nella combattutissima gara delle senior 1 Anna Pellegrini partiva con l’esercizio al nastro (13,950) a cui è seguito il cerchio (14,200) e le clavette (14,350) per concludere con la palla (14,150); quattro esercizi di ottima fattura con alcune imprecisioni che le hanno comunque permesso di ottenere uno splendido secondo posto. Ultima categoria in pedana le senior 2, Rebecca Di Siena si è ben disimpegnata nei quattro esercizi ottenendo alle clavette (14,600) al nastro (15,100) al cerchio (13,800) per finire con la palla (14,700) che sono valsi anche per lei una sfavillante medaglia d’ argento. Le ragazze hanno conquistato un risultato veramente eccezionale – commenta la DT Tatiana Shpilevaya – in una gara con un contenuto tecnico veramente importante ed una tensione emotiva elevatissima, hanno saputo mantenere alta la concentrazione e non farsi intimidire dallo strapotere delle atlete lombarde, ma lottare alla pari e riuscire a salire costantemente sul podio.

Questo grazie all’ottima preparazione che hanno avuto dallo staff tecnico che ho la fortuna di dirigere formato da Arianna Prete, Antonella Chiesa, Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro e dalle coreografe Milena Porzio e Lena Chursina. Ora avremo tre settimane di tempo – conclude Shpilevaya – per affinare gli esercizi delle cinque ginnaste per arrivare con la massima preparazione alla finale nazionale del campionato che si disputerà ad Arezzo a fine aprile e tentare di far bene anche in quell’occasione.