La carriera agonistica di Tatsiana Shpilevaya, prima come ginnasta, e poi soprattutto come tecnica, è ricca di successi ed enormi soddisfazioni.Il suo curriculum da atleta la porta a raggiungere la nazionale bielorussa, laureandosi campionessa del suo paese, sia nell’individuale, sia a squadre. Il suo palmares annovera pure un titolo di campionessa di Russia a squadre.

Smessi i panni della ginnasta, Shpilevaya si laurea prima presso la facoltà di Economia e Commercio e successivamente all’Accademia di Educazione fisica di Minsk.  La sua vocazione resta la Ginnastica Ritmica, attività che non ha mai abbandonato passando da atleta ad allenatrice. Opera all’interno della federazione ginnastica bielorussa ricoprendo tutti i ruoli tecnici, fino ad assumere il titolo di allenatrice d’onore della nazionale bielorussa e di giudice internazionale.

La sua carriera come tecnica in Bielorussia raggiunge l’apice con Tatiana OGRISKO, campionessa europea e mondiale di ritmica. Grazie ai risultati conseguiti, nell’anno 1994 l’indimenticato presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Bruno Grandi la invita in Italia per assumere l’incarico di allenatrice responsabile del centro tecnico delle individualiste della nazionale italiana di Ginnastica Ritmica, per elevare il tasso tecnico federale e per tentare di ottenere la qualificazione olimpica con qualche ginnasta.

Dal 1 Gennaio 1995 Tatsiana Shpilevaya è in Italia ed assume il ruolo propostole operando dapprima a Castellanza e successivamente ad Arezzo presso il centro tecnico nazionale di Ginnastica Ritmica.

– Nel 1995 guida le ginnaste agli Europei di Praga ed ai mondiali di Vienna ottenendo il pass per le olimpiadi di Atlanta 1996 con ben due atlete.

– Nel 1996 partecipa agli Europei di Asker, ai mondiali di Budapest ed alle Olimpiadi di Atlanta conquistando con le atlete Irene Germini e Katia Pietrosanti rispettivamente il 13° ed il 14° posto nella classifica finale.

– Nel 1997 guida le atlete agli europei di Patrasso ed al mondiale di Berlino dove ottiene con le atlete Arianna Rusca, Susanna Marchesi e Laura Zacchilli il 6° posto finale.

– Nel 1998 guida le ginnaste italiane agli europei di Porto concludendo il contratto che la vedeva impegnata con la FGI. Inizia una serie di stages e collaborazioni con svariate associazioni italiane che la portano ad operare in molteplici regioni italiane.

Dal 1 gennaio 1999 a fine dicembre 2000, opera presso la società Ginnastica Pavese di Pavia, con mansione di direttrice tecnica ed allenatrice delle atlete della sezione Ritmica della prestigiosa società lombarda. Dal 1 gennaio 2001 a fine 2012 assume la carica di allenatrice/responsabile e direttrice tecnica della sezione Ritmica della A.P.D. Pietro Micca di Biella. Nel 2013 e 2014 opera con il suo gruppo di ginnaste in Eurogymnica Torino.

Dal 1 gennaio 2015 dirige la Scuola di Ginnastica Ritmica d’eccellenza che porta il suo nome all’interno della A.S.D. Rhythmic School ts di Candelo (BI).

Tra i molteplici risultati raggiunti da quando allena associazioni italiane segnaliamo i titoli nazionali conquistati dalle ginnaste da lei allenate:

2003 De Palo Giulia campionato di categoria.
2004 Perona Margherita campionato di categoria – campionato di Serie C (Catto Francesca – DePalo Giulia – Bracco Sarah).
2005 campionato di Serie B (Bricarello Vittoria – Tento Sonia – Levis Marta – Sarritzu Silvia) – promozione in serie A2.
2006 Levis Marta campionato di specialità palla – 2° posto in serie A2 (Bricarello Vittoria – Tento Sonia – Levis Marta – Sarritzu Silvia – Kurilskaya Valerya) – promozione in A1.
2007 Levis Marta campionato di specialità palla – 4° posto finale in serie A1 (Bricarello Vittoria –Tento Sonia – Levis Marta – Sarritzu Silvia – Charkashyna Liubou) miglior risultato di sempre ottenuto da una squadra Piemontese.
2008 Levis Marta campionato di specialità palla e clavette – Tento Sonia campionato di specialità fune – Prete Arianna campionato di specialità nastro – Broglia Martina campionato di specialità cerchio.
2009 Prete Arianna campionato di specialità nastro.
2010 Cianferoni Chiara campionato di specialità palla.
2011 Prete Arianna campionato di specialità clavette.
2012 Perona Margherita campionato di specialità fune e cerchio.
2013 DiSiena Rebecca campionato di specialità fune – Lideo Giada campionato di specialità nastro.
2014 DiSiena Rebecca campionato di specialità fune e clavette.
2015 DiSiena Rebecca campionato di specialità clavette – Pellegrini Anna campionato di specialità palla.
2016 Lideo Giada campionato di specialità clavette – Larice Arianna Torneo Allieve specialità nastro – Campionato di Insieme Open e Trofeo Sacco Gotta (unica società piemontese ad averlo conquistato in circa trenta edizioni con la squadra composta da DiSiena Rebecca – Alberti Letizia – Pellegrini Anna – Lideo Giada – Berruti Cristiana – Larice Arianna). 2° posto campionato B nazionale (Rossi Ilaria –DiSiena Rebecca – Lideo Giada – Alberti Letizia – Pellegrini Anna – Berruti Cristiana – Grassi Giorgia) – promozione in serie A2.
2017 – Alberti Letizia – Campionato di specialità nastro
– Campionato Nazionale Serie A2 (Alessia Leone, Greta Riccardi, Gaia Garoffolo, Rebecca Di Siena, Anna Pellegrini, Giada Lideo, Ana Luiza
Filiorianu) – promozione in serie A1 (titolo sportivo
ceduto gratuitamente alla Eurogymnica Torino per dare l’opportunità ad una squadra piemontese di essere presente nella massima categoria nazionale).
2019 – Larice Arianna – Campionato individuale Silver LD J3 fune.
Sapino Giulia – Campionato Individuale Silver LD A2 cerchio.
2020 –  
Sapino Giulia – Campionato Individuale Silver LE A3 All Around e clavette;
Bravaccino Ginevra –
Campionato Individuale Silver LE A1 All Around, corpo libero e palla;
Bragante Emma –
Campionato Individuale Silver LE A1 cerchio;
Pavanetto Elena – Campionato Individuale Silver LD A1 palla;
Antorra Beatrice, Bocci Giulia, Dipalma Nadia, Botto Steglia Alessia –
Campionato Insieme Silver LC Allieve;
Mello Grand Giada –
Campionato Individuale Silver LC J2 All Around, cerchio e nastro;
Vitale Giada –
Campionato Individuale Silver LC J2 palla e clavette
Ramella Pezza Gaia – Campionato Individuale Silver LB J3 All Around e corpo libero.

Ventisette titoli italiani gold e diciassette titoli nazionali silver , ai quali occorre aggiungere una miriade di argenti e bronzi nazionali individuali e di squadra, ottenuti dalle ginnaste biellesi del gruppo allenato da Tatsiana Shpilevaya. Importante inoltre l’inserimento dal 2004 al 2006 di Tento Sonia nella rosa delle ginnaste componenti la squadra nazionale azzurra di Ginnastica ritmica, le famose “farfalle”.

Attualmente Tatsiana Shpilevaya è giudice internazionale italiana e tecnica nazionale. Nel 2019 è stata nominata Tutor nazionale, dalla Direttrice Tecnica nazionale di ginnastica Ritmica Emanuela Maccarani, presta la sua collaborazione a svariate associazioni su tutto il territorio italiano, con particolare attenzione alla formazione ed alla crescita tecnica delle nuove generazioni.

I nostri Sponsor