RHYTHMIC SCHOOL sempre più in alto.

RHYTHMIC SCHOOL sempre più in alto.

Tre ori, un bronzo e due  quarti posti di pregio

Quello tra il 10 e l’ 11 aprile è stato un fine settimana particolarmente impegnativo per la Rhythmic School, che l’ha vista  impegnata contemporaneamente in due Palasport diversi con ben tredici atlete.  Tre di loro hanno gareggiato sabato a Biella nel Campionato Interregionale Gold di ginnastica Ritmica, mentre altre dieci nel campionato regionale FGI silver LA ed LB che si è svolto a Chatillon (AO) nelle giornate di sabato e domenica.

Ginevra Bravaccino, Emma Bragante ed Elena Pavanetto hanno affrontato la durissima prova interregionale a squadre allieve Gold effettuando il collettivo al corpo libero, la successione a palla e cerchio e l’individuale alla fune ottenendo il quarto posto finale a soli  5 centesimi di punto  dal terzo posto  –  33,100 per le RSgirls e 33,150 per le avversarie-  che avrebbe garantito loro il passaggio diretto alla fase nazionale che si disputerà a maggio a Desio (MB).  La zona tecnica 1 è da sempre uno scoglio particolarmente arduo per l’accesso al nazionale Gold, comprende solitamente le migliori compagini italiane del Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, con pochi posti a disposizione, nel caso specifico solo tre.  A conferma della difficoltà si evidenzia il fatto che con il risultato ottenuto dalla squadra della Rhythmic School sarebbe valso il primo posto in una delle altre zone tecniche.

 Fortunatamente, a trasformare la comprensibile delusione in sorrisi, è arrivata la notizia che la squadra probabilmente sarà ripescata ed ammessa comunque alla finale nazionale, come da regolamenti tecnici vigenti.

Sono altrettanto ottimi anche i risultati ottenuti in Valle d’Aosta nel Campionato Regionale FGI Silver LA , LB1 e LB2.  Si sono  classificate al primo posto vincendo la medaglia d’oro nel livello LB2  Iris Marchesi  nella fascia A2,  Ilaria Giabardo nella A4 ed Angelica Garizio nella J3, tutte impegnate con esibizioni buone e convincenti a palla e nastro.    Ha ottenuto il terzo posto e la medaglia di bronzo Maria Giulia Sales Neto in LA J1 con performanti esercizi a corpo libero e palla.  Nel livello LB1 ottimo quarto posto per Matilde Linty nelle J2 e buon quinto posto per Esther Carolina Sales Neto nelle A4, entrambe impegnate a corpo libero e cerchio.

Hanno fatto la loro prima apparizione in competizioni federali individuali le “miniRSgirls” (anno 2012) tutte impegnate a corpo libero e palla. Su una sessantina di concorrenti della loro categoria, si sono classificate: Ginevra Viana decima, Martina Brocchi tredicesima, Alice Cola ventiduesima e Ginevra Segatto ventottesima. Ad accompagnare in gara le ginnaste a Biella la DT Shpilevaya e Rebecca Di Siena, mentre a Chatillon hanno seguito le atlete le istruttrici Arianna Prete ed Elena Chursina.

Estremamente soddisfatte, commentano i risultati:  la squadra allieve Gold ha commesso qualche imperfezione ed è stata molto sfortunata nel punteggio, ha però dimostrato ampiamente di meritare la finale nazionale.  Il probabile ripescaggio effettuato dalla federazione rende merito al valore della squadra ed al lavoro profuso da atlete e staff tecnico. I risultati di Chatillon, tre ori, un bronzo, un quarto ed un quinto posto premiano delle ginnaste appassionate e che si applicano con costanza, i risultati ottenuti daranno ulteriore motivazione a tutte loro per lavorare con maggiore assiduità e continuare nel percorso di crescita che è stato predisposto per ognuna di loro e che le porterà, se si impegneranno, a risultati ancora più importanti. Le quattro “piccine” hanno fatto il loro esordio individuale ed hanno dimostrato che hanno grinta e determinazione. Avranno modo, se vorranno, con il tempo ed il lavoro in palestra, di raggiungere i risultati sfavillanti delle RSgirls che le hanno precedute.

Nel prossimo week end le ginnaste della Rhythmic School saranno impegnate nel campionato regionale di Insieme FGI che si svolgerà a Borgosesia; a difendere i colori del team blù/fuxia scenderanno in pedana nella squadra alle quattro palle: Giulia Bocci, Beatrice Antorra, Alessia Botto Steglia e Nadia Dipalma mentre nella coppia gareggeranno Matilde Linty e Maria Giulia Sales Neto.